Le zucchine ripiene sono il piatto preferito di mia figlia. Più ne faccio e più ne mangia e così mi sprona a farle spesso.
Tra l'altro sono buone anche fredde e allora io ne faccio qualcuna in più in modo che mio marito la mattina possa portarle a lavoro per quando pranza fuori.
In questa ricetta non si butta via niente perchè l'interno della zucchina viene cotto e miscelato alla carne macinata. Questo è un buon modo per far mangiare le zucchine ai bambini a cui non piacciono.
Quelle che vedete nella foto sono delle polpettine fatte con lo stesso ripieno delle zucchine.
Io ho completato il tutto con delle patate a tocchetti condite con paprika, finocchiella e sale.
Ingredienti
Zucchine abbastanza grandi
carne macinata a scelta
sale
pepe
noce moscata
parmigiano
1 uovo
pan grattato
Iniziate lavando e mondando le zucchine. Svuotatele con lo scavino apposito. Mettete la polpa in una padella a cuocere con del sale e a fuoco basso con il coperchio per farle lessare. In alternativa va bene un contenitore con il coperchio per fare la stessa operazione al microonde. Una volta cotte schiacchiate con la forchetta e se necessario scolare via l'acqua che si è eventualmente formata.Vi consiglio una volta cotte di lasciarle senza coperchio ancora un pò sul fuoco per far evaporare il liquido.
Nel frattempo avrete passato un dito "inzuppato" nel sale per salare l'interno e l'esterno delle zucchine (passaggio importante per dargli sapore perchè sciape sono poco appetitose).
Ora passate al ripieno mescolando carne macinata, la polpa della zucchina cotta, il parmigiano, sale,pepe, noce moscata e l'uovo. (se troppo lento aggiungete del pangrattato)
Con questo impasto riempire le zucchine, poi passate entrambi i lati aperti della zucchina nel pangrattato.
Sistemate in una pirofila e condire con olio.
Aggiungere le patate condite e fate cuocere fino a doratura, girando di tanto in tanto le zucchine che devono scurirsi un bel pò.
Se vi avanza del ripieno formate delle polpettine.
Nessun commento:
Posta un commento