Vi dico subito una cosa: se provate a fare questo impasto, di sicuro vi verrà in mente ogni volta in cui avrete finito il pane e ve ne accorgete solo all'ultimo minuto. Oppure quando i vostri figli vi chiedono qualcosa di sfizioso per merenda ma non avete il pan carrè ad esempio.
E' una ricetta da tenere sempre sotto mano perchè non richiede lievitazione e si presta ad essere consumata così com'è, ottima calda e anche farcita con salumi
Pasta di pane magica
Ingredienti:
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
325 gr di acqua calda
1 cucchiaino e mezzo
1 cucchiano di lievito secco di birra
sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Versate le due farine in una ciotola grande con il sale e il lievito e mescolate bene.
Aggiungete olio e acqua calda e mescolate /impastate (suggerisco di utilizzare una planetaria perché l’impasto è molto molle e appiccicoso). Dopodiché trasferite la pasta su un piano di lavoro e lavoratela per 5/10 minuti (sarà necessaria altra farina altrimenti si appiccica tutto ma non esagerate , deve rimanere morbida e appiccicosa per garantire una consistenza migliore al pane)
Versate un filo d’olio in una ciotola e rotolatevi l’impasto in modo da ungerlo per bene . coprite con un tovagliolo ,mettetelo in un luogo caldo e fate lievitare fino a quando avrà raddoppiato il volume (circa un'ora)
Quando l’impasto è gonfio e lievitato rovesciatelo e appiattitelo per riportarlo alle dimensioni iniziali : è pronto per essere utilizzato e modellato a piacere.
A noi servirà formare delle “focaccette” che andranno cotte in …padella!!! J
Formate paninetti piatti tondi dallo spessore di circa 2-3 mm. Lasciateli riposare cinque minuti.
Nel frattempo scaldate una padella antiaderente sul fuoco (con il fondo pesante è meglio)
Quando la padella è calda appoggiate una focaccetta/panino nella pentola e cuocetela per circa due minuti, fino a quando non si formano delle bolle in superficie. Capovolgete quindi il vostro panino e fatelo cuocere per uno o due minuti dall’altro lato. Trasferitelo immediatamente su un piatto riscaldato e conditelo con un filo di olio all’aglio (insaporire con un po’ di sale se gradite)
Continuate fino a finire l’impasto.
Se vi avanzano delle pizzette potete congelarle prima o dopo la cottura oppure avvolgerle in un canovaccio per consumarlo entro le 24 ore.
Consiglio di riscaldarle prima di consumarle
Nessun commento:
Posta un commento