lunedì 26 gennaio 2015

Gnocchi alla romana



Un primo piatto sfizioso, che sono sicura non molti di voi hanno mai preparato. Eppure la sua realizzazione è veramente semplice e sono sicura piacerà anche ai vostri bambini.
Gli ingredienti d'altronde sono quelli dello svezzamento: latte e semolino con aggiunta di uovo.

E' un piatto che si presta ad essere preparato in anticipo e volendo and essere condito con della salsa al pomodoro. La sua semplicità tradisce invece un gusto delicato ma sfizioso. Vediamo la ricetta.


Ingredienti per 4 persone

1 litro di latte
80 gr butto o margarina vegetale
250 gr di semolino
30 gr di parmigiano grattugiato
2 tuorli d'uovo (ma volendo potete mettere tute le uova intere)
sale
noce moscata


Fate bollire il latte con il burro, il sale e la noce moscata; versatevi il semolino a pioggia e sempre mescolando, tenete il composto sul fuoco per una ventina di minuti. 
Toglietelo dal fuoco, aggiungete il parmigiano e le uova e amalgamate bene il tutto. 
Versate il composto su di un ripian con acqua e, servendovi di una spatola bagnata, o un lungo coltello a lama piatta, tiratelo allo spessore di un dito. 
Lasciate raffreddare completamente e poi titagliatevi dei dischetti che disporrete a stati in un contenitore di  alluminio o in una pirofila da forno. 


Se volete congelare coprite con della pellicola e passate nel congelatore.
Al momento dello scongelamento levateli 3 ore prima dell'uso, spolverizzateli con abbondante parmigiano e burro fuso e fate in gratinare in forno per 30 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento