mercoledì 28 gennaio 2015

Treccia di pan brioche ripiena



La prima volta che mi sono lanciata nello sperimentare questa ricetta è stato dopo aver visto una presentazione del Bimby del Workwerk a casa di mia zia. Mi è piaciuto molto questo impasto e sono subito andata a cercare la ricetta. Devo dire che mi ha dato molta soddisfazione, sia perchè la treccia è d'effetto, sia per la suo resa, infatti la treccia che vedete in foto è grande ed in più è avanzata della pasta per farne dei panini senza ripieni destinati a mia figlia che non ama i broccoli e la salsiccia  che ho messo come farcia.




Ingredienti

550gr farina 00
250 gr di latte
50 gr di olio e.v.o
10 gr di sale
10 gr di zucchero
1 cubetto di lievito
1 uovo

1 tuorlo per spennellare

Ripieno a vostro piacimento - Alcune idee

Broccolo romano e salsiccia
Broccolo romano ripassato in padella con le patate lesse
Speck e asiago
Olive verdi
Salame e provolone



Sciogliere il lievito nel latte caldo assieme allo zucchero. Versare il tutto in una ciotola in cui è stata versata la farina e tutti i restanti ingredienti. 
Impastare e far lievitare per almeno un ora. Riprendere e formare sulla spianatoia un rettangolo. tagliare in tre parti per la lunghezza e mettere al centro di ogni striscia il ripieno. Chiudere ogni striscia e formare una treccia, spennellando poi con il tuorlo d'uovo. Cuocere in forno a 180° x 50 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento