mercoledì 28 gennaio 2015

Cavatelli fatti a mano al tonno, pesto e pomodoro





Mi piace la pasta fresca ma non avevo mai provato a fare quello con la semola di grano duro.
La ricetta anche qui è semplice e la soddisfazione immensa. Per non parlare della spesa.
In realtà ho la dispensa piena di pacchi di pasta ma ora che ho più tempo libero ho deciso di farl a mano, e di tenere la pasta già pronta per quando vado di corsa.

Ho visto delle ricette sul web e poi come formato di pasta ho scelo i cavatelli perchè secondo me sono i più semplici da realizzare.

Il sugo che poi ho utilizzato per condirli è molto gustoso, poco conosciuto ma molto veloce da fare, ideale da fare se avete ospiti dell'ultimo minuto e non volete servire pasta in bianco.

Con mezzo panetto di pasta ho realizzato tanti cavatelli per due porzioni.
L'altra metà di panetto la userò per realizzare un altro formato di pasta così da fare delle prove e vedere quale mi riesce meglio






Pasta di semola di grao duro
Ingredienti x 4 persone

400 gr di semola di grano duro rimacinata (io Divella)
200 gr di acqua calda
6 gr di sale fino





Impastate gli ingredienti in una ciotola aiutandovi con una forchetta, Poi mettete tutto sul piano di lavoro e lavorate fino ad ottenere il solito panetto liscio e compatto. Lasciate riposare un pò, questo aiuterò la pasta a perdere l'elasticità acquisita con la lavorazione.
Formate ora sei serpentelli del diamentro di un dito e fate dei piccoli gnocchetti di appena un cm .
Affondare dito e medio nello gnocchetto e scorrere con le dita verso di voi. Poi dare colpetto leggero al cavatello per farlo rotolare lontano da voi.

Cuocere in abbondante acqua salata per 12-15 minuti, assaggiateli perchè non ricordo bene il tempo. Rimarranno comunque un pò duretti, ma è il bello di questa pasta.
Conditeli con il sugo che più vi piace.


Per il sugo al tonno , pesto e pomodoro


Ingredienti

aglio
1 scatoletta di tonno 
2cucchiai di salsa di pomodoro
4 cucchiai di pesto genovese
4/5 cucchiai di acqua


In un padellino fate soffriggere lo spicchio d'aglio con il peperoncino. Aggiungete il tonno e sminuzzatelo. Cuocete appena poi aggiungete gli altri ingredienti restanti. Salate a piacere e portate avanti la cottura per 5-10 minuti.

Questo è un condimento che rende molto, vi consiglio se vi sembra troppo di tenerne un pò da parte, condire la pasta direttamente nella padella e aggiungerci anche un paio di cucchiai dell'acqua di cottura in modo da far fruttare meglio il sugo e raccoglierlo per bene dal padellino.
Se serve aggiungere altro condimento, altrimenti tenere in frigo o in congelatore per la prossima occasione, tipo un piatto di pasta sciuè sciuè per i vostri bambini.





Nessun commento:

Posta un commento