venerdì 30 gennaio 2015

Risotto light piselli e curcuma



Quando sono in casa da sola, con la bimba a scuola e il maritino a lavoro, non so come mai ma ho sempre voglia di mangiare riso. Non avevo però idea di come cucinarlo e sinceramente non avevo proprio fantasia di cucinare! Poi la fame è sopraggiunta e mi sono dovuta trascinare in cucina nonostante il pancino che ultimamente mi dà dei fastidi causandomi un'andatura goffa e claudicante. 
Speriamo non debba sopportarlo per tutti e 9 i mesi!

Questa ricetta è light ma anche fast, veloce veloce. Il risotto è il carnaroli, cotto in padella con aggiunta di brodo, piselli e curcuma. Conoscete le miracolose proprietà della curcuma?

Crema vellutata di piselli

Photo credit:


Alcuni bambini mangiano il minestrone, ma se gli proponi le stesse verdure in esso contenute, si rifiutano categoricamente di assaggiarle. Certo, c'è il trucco che funziona tutto, frullare il tutto!
E allora perchè non "ingannare" (si fa per dire), l'occhio dei nostri bambini per far mangiare loro le verdure che detestano, magari per forma o consistenza?
 E allora proviamo a cucinare questa crema di piselli, accompagnandola con dei simpatici e gustosi crostini fatti con del semplice pane raffermo brustolito in padella con un filo d'olio!

Pulizia degli utensili da cucina



Certamente esistono detergenti appositamente studiati per la pulizia dei vari utensili, ma spesso il loro riusltano non è all'altezza delle promesse e ci fanno rimpiangere i "metodi della nonna"; per questa ragione ho pensato che vi possono essere particolarmente utili e graditi i suggerimenti sotto elencati:

mercoledì 28 gennaio 2015

Pizzette di pasta da rosticceria


Le pizzette sono tipiche dei compleanni e forse per questo motivo che costano anche abbastanza se si acquistano presso i panifici. E poi una tira l'altra e di certo un solo vassoio non basta. 
Io ormai le faccio per ogni compleanno di mia figlia. Buone anche la versione con la pasta sfoglia ma sicuramente più grasse e meno economiche.

La pasta utilizzata detta "da rosticceria" è ideale anche per altre preparazioni da buffet come potete vedere qui.
La spesa irrisoria, le possibilità infinite.

Cookies al cioccolato








Treccia di pan brioche ripiena



La prima volta che mi sono lanciata nello sperimentare questa ricetta è stato dopo aver visto una presentazione del Bimby del Workwerk a casa di mia zia. Mi è piaciuto molto questo impasto e sono subito andata a cercare la ricetta. Devo dire che mi ha dato molta soddisfazione, sia perchè la treccia è d'effetto, sia per la suo resa, infatti la treccia che vedete in foto è grande ed in più è avanzata della pasta per farne dei panini senza ripieni destinati a mia figlia che non ama i broccoli e la salsiccia  che ho messo come farcia.


Dulce de leche o confettura di latte




Questa ricetta non può mancare nel mio taccuino così come quella delle empanadas che mi ricordano i miei nonni e mio padre vissuti per anni in Argentina e che mi hanno trasmesso l'amore per il loro idioma e per alcuni loro piatti e dolci...divini!

Il dulce de leche è famosissimo e in Italia spesso viene chiamato crema Mou o confettura di latte (la chiamano così anche i francesi), ma le origini sono sud americane. 
La mangiamo spesso nei dolci, nei gelati o negli snack tipo i Mars. Ora ce l'avete presente?






In Italia si trova nei negozi che vendono prodotti alimentari esteri. Io che ce l'ho a 50 km, non posso porvi rimedio se ho uno dei miei soliti attacchi di "vogliadiqualcosadibuono". 
E così ho provato a farla da sola, nonostante la prima volta che ci hanno provato i miei, non è venuta bene perchè, non so per quale motivo, è risultata piena di grumi ed il sapore non era per niente lo stesso.
Comunque dopo un bel pò di anni ci ho provato da sola. Il primo tentativo è stato più che soddisfacente.
Le prove successive sono andate sempre meglio e l'ultima volta ho raggiunto la perfezione in fatto di sapore e consistenza (quella della prima foto).
Come ho fatto? Con un trucchetto:

Melanzane light al forno



Questa ricetta è nata così, tutta farina del mio sacco. Non ricordo quando ma sicuramente in un momento in cui andavo di corsa ed ero in crisi da ricetta veloce.
Ottime per chi è a dieta ma anche per chi non lo è perchè sono saporitissime!

Rollè di polpettone ripieno di rucola, cotto e sottiletta.








Con una confezione di un chilo di macinato (da cui ho tolto un paio di etti di macinato per congelarlo e farci in seguito un ragu), sono venute ben 16 porzioni.
L'ho visto già fatto al bancone della macelleria, ma 3 fette di rotolo venivano piu di 4 euro!
Così ho deciso di farlo da me.

Cioccolata calda densa



Come realizzare il Ciobar in casa? Semplice! E per fortuna! Quando abbiamo voglia di cioccolata calda non si può di certo procrastinare. Bisogna berla, ora e subito!
Gli ingredienti sono comunissimi e quindi non c'è il rischio di rimanere a bocca asicutta!



Melanzane ripiene di mozzarella, pachino e gratinatura magica




Queste melanzane sono una rivitazione della ricetta originale di mia madre. 
Una melanzana basta per due persone. E' un piatto sostanzioso, buono sia in estate che in inverno.
Le ho accompagnate con delle patate a rondelle alla paprika e rosmarino.

La "gratinatura magica" la chiamo così perchè è adattabile ad una infinità di ricette. Mia madre la usava per farcire le orate da fare al forno mentre io ho scoperto che è ottima come gratinatura per le cozze, per la panatura di petti di pollo, fettine di vitello e quant'altro la vostra mente vi suggerisce.
Tra l'altro quando la uso per panare la carne non uso neanche mettere le fettine a bagno con l'uovo ma le ungo leggermente e poi le passo nella panatura pigiando bene con le mani.



Pasta di pane magica senza lievitazione e cotta in padella!

 


Vi dico subito una cosa: se provate a fare questo impasto, di sicuro vi verrà in mente ogni volta in cui avrete finito il pane e ve ne accorgete solo all'ultimo minuto. Oppure quando i vostri figli vi chiedono qualcosa di sfizioso per merenda ma non avete il pan carrè ad esempio.

E' una ricetta da tenere sempre sotto mano perchè non richiede lievitazione e si presta ad essere consumata così com'è, ottima calda e anche farcita con salumi


Cavatelli fatti a mano al tonno, pesto e pomodoro





Mi piace la pasta fresca ma non avevo mai provato a fare quello con la semola di grano duro.
La ricetta anche qui è semplice e la soddisfazione immensa. Per non parlare della spesa.
In realtà ho la dispensa piena di pacchi di pasta ma ora che ho più tempo libero ho deciso di farl a mano, e di tenere la pasta già pronta per quando vado di corsa.

Ho visto delle ricette sul web e poi come formato di pasta ho scelo i cavatelli perchè secondo me sono i più semplici da realizzare.

Il sugo che poi ho utilizzato per condirli è molto gustoso, poco conosciuto ma molto veloce da fare, ideale da fare se avete ospiti dell'ultimo minuto e non volete servire pasta in bianco.

Con mezzo panetto di pasta ho realizzato tanti cavatelli per due porzioni.
L'altra metà di panetto la userò per realizzare un altro formato di pasta così da fare delle prove e vedere quale mi riesce meglio


Biscotti di frolla con marmellata per buffet





Questi biscottini li ho realizzati per uno dei compleanni di mia figlia. 
L'effetto  è notevole, il sapore genuino e la realizzazione semplice,e tanto semplice che potete prendere la palla al balzo e farvi aiutare da piccoli di casa. Basta fornirli di formine tagliapasta ed il gioco è fatto.

Vi dico gli ingredienti ma non come si assemblano perchè la foto è veramente esaustiva, almeno credo. Se avete domande, lasciate un commento.
Li vedete i biscottini a forma di gufetto?

Crostata di mele e marmellata di prugne



Un altro modo di mangiare la frutta è quella di cuocerla. Questa in foto è una crostata che mi ricorda la mia infanzia perchè mia madre la faceva spesso. Quella nella foto è stata proprio fatta da lei (grazie mamma!)
La ricetta è genuina quanto semplice.

Potete riciclare delle mele un pò avvizzite e quel pò di marmellata che vi è rimasta in frigo.

Zucchine ripiene e polpette di carne e zucchine





Le zucchine ripiene sono il  piatto preferito di mia figlia. Più ne faccio e più ne mangia e così mi sprona a farle spesso.
Tra l'altro sono buone anche fredde e allora io ne faccio qualcuna in più in modo che mio marito la mattina possa portarle a lavoro per quando pranza fuori.
In questa ricetta non si butta via niente perchè l'interno della zucchina viene cotto e miscelato alla carne macinata. Questo è un buon modo per far mangiare le zucchine ai bambini a cui non piacciono.
Quelle che vedete nella foto sono delle polpettine fatte con lo stesso ripieno delle zucchine.
Io ho completato il tutto con delle patate a tocchetti condite con paprika, finocchiella e sale.

lunedì 26 gennaio 2015

Chips patatine simil "cric-croc" al microonde senza olio







Le patatine fritte in busta sono come le ciliegie: una tira l'altra. A casa mia non durano per più di un giorno, ma che dico, di un ora! Nonostante tutte le buone intenzioni di "mangiarne due-due", va a finire che del pacchetto non ci rimangono neanche le briciole.

Tengo sempre in casa un pacco di pop corn per togliermi lo sfizio quando ho voglia di qualcosa di buono e salato. Ma le patatine fritte non sono sostituibili. 
E siccome non sempre, anzi, quasi mai le ho in casa, e siccome fanno pure male in primis, piene di olii idrogenaati e va a capire quale altro veleno....e siccome in gravidanza è proprio il caso di "passare"queste abitudini alimentari malsane...ecco, ho trovato una ricettina che al caso mio, ma anche dei bambini.


Gnocchi alla romana



Un primo piatto sfizioso, che sono sicura non molti di voi hanno mai preparato. Eppure la sua realizzazione è veramente semplice e sono sicura piacerà anche ai vostri bambini.
Gli ingredienti d'altronde sono quelli dello svezzamento: latte e semolino con aggiunta di uovo.

E' un piatto che si presta ad essere preparato in anticipo e volendo and essere condito con della salsa al pomodoro. La sua semplicità tradisce invece un gusto delicato ma sfizioso. Vediamo la ricetta.

Ravioli ricotta e spinaci veloci




Ma perchè mai non ci ho provato prima?
In casa nostra adoriamo tutti le paste all'uovo ripiene ma spesso ci riununcio ad acquistarle perchè siccome siamo delle buone forchette, mezzo chilo non ci basterebbero e sinceramente spendere oltre sei euro per tre piatti di ravioli, ogni tanto non mi sembra il caso.
E così presa dalle voglie da gravidanza, ho provato a farli ed è stato più facile di quanto pensassi. 
Tra l'altro ci ho messo 40 minuti dalla stesura della sfoglia fino alla cottura dei ravioli.

Biscotti semplici e veloci uova e farina

 


La domenica per me è relax totale. Il freddo poi amplifica il mio stato d'animo pigro e dopo una settimana passata tra scuola, compiti e corse a destra e manca per la spesa e appuntamenti vari, non posso che scegliere che passare la domenica in pae con la mia famiglia, davanti al caminetto a sorseggiare un tè. Ci vogliono dei biscottini però, buoni ma anche velocissimi da preparare e che possibilmente possano anche coinvolgere mia figlia per farle passare un pò di tempo nei suoi momenti di noia

Questa di oggi è una ricettina semplice semplice ma genuina e veramente buona e nutriente.